Il mio itinerario in sintesi?
Lago di Atitlán – Chichicastenango – Antigua – Rio Dulce – Semuc Champey – Flores e Tikal
Se ti va di leggere qualcosa a proposito del mio viaggio in Guatemala, di seguito trovi qualche post…
Guatemala – L’itinerario del mio viaggio…
Dopo un mese trascorso in Messico, mi sono decisa a fare rotta verso il Guatemala, a bordo di un minivan che da San Cristobal de Las Casas mi ha condotta al confine e quindi –…
In viaggio verso il Guatemala…
Stavo entrando in ostello, quando alle mie spalle è comparsa Anne. Ero stupita di vederla lì e soprattutto di vederla sola… La sera che sono arrivata a San Cristobal (di cui ho scritto qui), dopo…
Il Lago di Atitlan: la mia piccola guida
Chiudete gli occhi e lasciate spazio alla vostra immaginazione. Siete su una piccola barca di legno, in mezzo ad un lago di un blu intensissimo. Intorno a voi delle alte montagne, ben tre vulcani, una…
Una settimana sul Lago di Atitlan: qualche stralcio del mio diario di viaggio
”Stavo iniziando a chiedermi se il Lago di Atitlán fosse davvero solo un’accozzaglia di bar, ristoranti, agenzie di viaggio quando ho sentito: <<Pan de banana? Pan de chocolate?>>. Era la voce di una signora, seduta…
Il MERCATO GUATEMALA e Chichicastenango
Credo che il Guatemala sia… UN-UNICO-GRANDE-MERCATO! Non fraintendete le mie parole: amo i mercati e la loro vivacità e penso che almeno quelli locali rappresentino lo scorcio più autentico della vita quotidiana di un…
Antigua: 10 cose che non potete perdervi!
Antigua è stata la seconda tappa del mio viaggio in Guatemala e fin dal primo giorno non vedevo l’ora di arrivarci. Sapevo infatti che nonostante gli eventi nefasti, che nella sua storia sono stati una…
In viaggio verso Antigua: quando correre non ha senso
Era l’ultima volta che avrei preso la barca per attraversare il lago: stavo infatti lasciando San Pedro la Laguna, diretta ad Antigua, che dall’inizio del mio viaggio non vedevo l’ora di raggiungere. A Panajachel, vicino al molo,…
Perchè andare a Rio Dulce?
Rio Dulce è un villaggio che si sviluppa sulle sponde del Lago Izabal, proprio là dove quest’ultimo si apre su un placido fiume che scorre fino al Mare dei Caraibi. La località in sé, a…
I miei tre giorni a Rio Dulce…
In viaggio verso Rio Dulce ho conosciuto Rosalind o meglio Rosy. Poco dopo averla incontrata mi ha detto: <<Amo il Guatemala!>>. E così ho capito che non era un caso che negli ultimi due mesi…
Semuc Champey, ovvero il paradiso
Provate ad immaginare acque turchesi e cristalline. Talmente turchesi e cristalline che nei panni di un pittore sulla vostra tavolozza scegliereste le tonalità più intense, quelle che non siete mai riusciti ad usare dipingendo en plein…
Alba nella giungla: la mia visita al sito archeologico di Tikal
Il Guatemala può regalare forti emozioni e di questo mi sono resa conto non appena ho varcato il confine e vi ho messo piede. All’inizio la mia era solo un’impressione, ma giorno dopo giorno è…
Semuc Champey: disconnettersi per tornare alla realtà…
Mi sono fatta accompagnare al Sundog’s in barca e li ho aspettato il minivan diretto a Lanquin, sorseggiando lo smoothie più buono di sempre. Ero preoccupata per le difficoltà che – almeno potenzialmente – mi…