La prima volta che ho messo piede in Sud America sono atterrata in Argentina, a Buenos Aires; da lì mi sono poi spostata in lungo e in largo nel nord del paese. Sono quindi entrata in Cile, per esplorarne tuttavia solo la parte settentrionale. Poi è stata la volta di Bolivia e Perù, le realtà andine che più mi incuriosivano e nelle quali fin dal principio sapevo che avrei trascorso buona parte del tempo a mia disposizione. Il mio percorso si è dunque concluso dopo un breve ma piacevole salto in Ecuador.
La seconda volta invece sono volata in Brasile ed in particolare a Rio de Janeiro. Immediatamente la mia bussola ha iniziato a puntare verso sud e così mi sono lentamente mossa lungo la costa fino a San Paolo. Lì ho preso un aereo che mi ha portata in Uruguay, uno dei paesi più piccoli del continente ma che sono felice di aver toccato. E quindi il ritorno a Buenos Aires, per poi raggiungere la Terra del Fuoco e la Patagonia, non solo argentina ma anche cilena. L’ultima tappa, prima di tornare a casa, è stata Santiago.
Se sei interessato a viaggi come questi o semplicemente stai cercando informazioni su singole mete ti invito a dare un’occhiata ai post qui sotto, nei quali racconto le mie due esperienze nel dettaglio.
Dopo Buenos Aires (di cui ho scritto qui) e le Cascate di Iguazù (di cui invece ho scritto qui), ho raggiunto Salta ed una manciata di villaggi del nord-ovest dell’Argentina, seguendo l’itinerario di cui vi…
Gente che appassionatamente balla il tango per strada. Ragazzini che rincorrono un pallone, indossando le maglie dei più celebri giocatori del Boca Juniors. L’odore penetrante e pungente del mate che pervade le vie della città,…
Non so se avete mai pensato al paradiso. Non so nemmeno se crediate che esista un paradiso. In questo senso io non ho certezze, ma credo fermamente che il mondo custodisca dei luoghi che sono…
San Pedro de Atacama è un paesone polveroso che si trova nel nord del Cile, non lontano dall’Argentina e dalla Bolivia. Io ci sono arrivata proprio dall’Argentina, a bordo di un autobus notturno che sembrava…
Sono entrata in Bolivia via terra un giorno di metà giugno dell’anno scorso, quando sulle Ande soffiava forte il viento blanco. Me ne sono andata quasi un mese dopo, varcando un valico di frontiera meno esposto a…
Immaginavo il tour che da San Pedro de Atacama mi ha condotta fino al Salar de Uyuni, in Bolivia, come una delle più grandi avventure che il Sud America potesse regalarmi. Effettivamente quei giorni si sono…
Oggi Potosí (Bolivia) appare decadente e un po’ abbandonata a se stessa, soprattutto se si guarda alla periferia, costellata di abitazioni estremamente precarie. Un tempo, tuttavia, è stata addirittura insignita del titolo di Villa Imperial,…
Ci sono finita per caso lassù, sul tetto di una chiesa sconsacrata di cui purtroppo non ricordo il nome. E così, sempre per caso, Sucre si è palesata ai miei occhi in tutta la sua…
Arrivata a Sucre avevo ormai percorso centinaia e centinaia di chilometri, ma di terra sotto le suole delle mie scarpe ce n’era ben poca. A dire la verità, appena ho messo piede in Bolivia, il desiderio di…
Ho avuto qualche difficoltà a raggiungere Samaipata, un raccolto villaggio del sud-ovest della Bolivia sorto ai piedi della Cordillera Oriental. Una volta a destinazione però, nonostante tutto, sono stata felice di essermi spinta fin lì: dopo tante…
Mentre atterravo all’aeroporto di El Alto, ho potuto osservare La Paz. Inutile dirlo, una megalopoli immensa che continua ad espandersi, senza limiti e senza regole, nel bel mezzo ed anche oltre le pareti di una…
Nel post La Paz e la visione del mondo degli ayamra vi ho già raccontato perché trovo la capitale della Bolivia particolarmente interessante, ma in quel frangente non ho fatto alcun cenno ai dintorni della megalopoli,…
Seduta sul molo, fissavo l’orizzonte e improvvisamente le incredibili esperienze vissute fin lì mi sono parse un istante: facevo fatica a credere che fossero già trascorsi quasi due mesi dalla mia partenza e che realmente mi…
Durante il mio viaggio in Sud America non vedevo l’ora di arrivare in Perù e dopo un paio di mesi mi sono trovata a varcare uno dei suoi valichi di frontiera e a percorrere l’itinerario che sognavo. Solo…
Nel post Viaggio in Perù: il mio itinerario – Parte II vi ho raccontato del mese che ho trascorso con Gianluca nel sud del Perù, seguendo un itinerario più o meno classico. In questo post invece…
Garcí Manuel de Carbajal, che nel 1540 ne gettò le fondamenta, la chiamò Villa hermosa ed io, quasi cinque secoli più tardi, di fronte ad un nome così altisonante mi aspettavo proprio una bella città. Una certa fama…
Il Canyon del Colca – nel quale ho voluto cimentarmi in un trekking di due giorni – occupa il secondo posto al mondo in quanto a profondità. O almeno così dicono, considerando che in certi…
In ogni viaggio in Perù che si rispetti, Cusco – antica capitale dell’Impero Inca – trova un suo spazio e sono certa che se la città è arrivata a sfiorare i vostri pensieri, vi starete…
Nel post Cosa fare a Cusco, l’antica capitale degli Inca vi ho parlato delle opportunità che la città offre ad un viaggiatore, ma non vi ho raccontato nulla di tutto ciò che è possibile fare…
‘Visitare Machu Picchu’! Nella mia infinita lista di cose da fare in viaggio, se non al primo posto ma comunque proprio all’inizio, c’era scritto esattamente questo. Durante il mio lungo viaggio in Sud America, tuttavia,…
Il sorvolo delle linee di Nazca in realtà, quando sono partita per il Sud America, non era nei miei programmi. L’idea era infatti quella di fare tappa in città, ma la cosa non contemplava un…
Un’antica leggenda vuole che Huacachina – raccolta oasi nel deserto peruviano, oggi nota per l’offerta di attività adrenaliniche come sandboarding e dune buggy – sia frutto delle lacrime di una fanciulla. Quest’ultima infatti, perso il…
Se c’è una cosa che non dimenticheremo mai di Paracas è la tempesta di sabbia che ci ha sorpresi al termine della giornata dedicata alla visita della vicina ed omonima penisola e delle Isole Ballestas….
Qualcosa mi diceva che non sarei riuscita ad amare Lima, ma una possibilità ho voluto dargliela ed ho lasciato che mi intrattenesse per un giorno e mezzo durante il mio viaggio in Perù. Sarà stato…
Huaraz, capoluogo della regione peruviana dell’Ancash, che si trova a circa 230km da Lima, negli ultimi anni sta emergendo – sulla scena turistica locale ma non solo – come mecca del trekking e dell’alpinismo. Grazie…
Vi state chiedendo cosa vedere a Trujillo? Spero che questo post – frutto della mia esperienza sul posto – possa soddisfare la vostra curiosità, oltre a darvi qualche spunto per organizzare una delle tappe del…
Cajamarca, dal Mirador Santa Apolonia, può apparire come una delle tante cittadine fondate dai conquistadores spagnoli nel XVI secolo. Ed effettivamente, dopo mesi di viaggio in Sud America, arrivata lassù, ho pensato proprio questo. Sapevo…
Stai cercando spunti per costruire il tuo itinerario di viaggio in Ecuador? Vuoi sapere cosa ti aspetta in quello che è uno dei paesi più piccoli del Sud America, lì un po’ schiacciato tra Perù…
Solitamente Cuenca non è la prima tappa di un Viaggio in Ecuador. Nel mio caso invece lo è stata, perché sono arrivata dal Perù, via terra, a bordo di un autobus che in una notte…
Baños, Ecuador. O, per essere più esaustivi, Baños de Agua Santa. Ecco la meta di cui vi parlerò oggi. Seconda tappa del mio viaggio nel paese, si è rivelata pienamente all’altezza della fama che la…
Nutrendo un amore viscerale sia per i vulcani che per il trekking, ho sempre saputo che durante un Viaggio in Ecuador inevitabilmente ad un certo punto avrei avvertito una forte attrazione verso il Cotopaxi. Ed…
Ottocento anni fa uno dei numerosi vulcani della Cordigliera dell’Ecuador centrale, eruttando, è collassato ed ha iniziato ad accogliere acqua piovana all’interno del suo cratere. Sapete che è proprio così che si è venuta a…
Vi siete mai chiesti perché l’Ecuador si chiami proprio Ecuador? Sono certa che anche voi abbiate notato una certa assonanza con il termine Equatore e che magari vi sia capitato di chiedervi perché sia toccato…
Quando sono arrivata a Quito ormai ero a corto di tempo, ma il famoso mercato di Otavalo volevo assolutamente vederlo prima di lasciare l’Ecuador. E così, a meno di 48h dal momento in cui sarei…
Durante il mio viaggio di quattro mesi in Sud America ho avuto l’occasione di passare da diverse capitali: alcune le ho adorate, altre un po’ meno. L’ultima, proprio prima di tornare a casa, è stata…
Rio de Janeiro e sicurezza, sì, in questo post vi parlerò proprio di questo e lo farò da viaggiatrice solitaria… Sono partita per Rio de Janeiro un giorno dei primi di gennaio del 2019. Per…
Rio de Janeiro, in una descrizione di Stefan Zweig del 1940, appare al contempo sfuggente ed ammaliante, anche se non viene fatto alcun cenno alle molteplici cose da fare e da vedere che la città…
Ilha Grande è proprio la meraviglia che cercavo quando a gennaio 2019 sono partita per il Brasile, ma con la bussola puntata verso la Patagonia e la Terra del Fuoco. Per me è stata la…
Stai pensando ad un viaggio in Brasile, vuoi fare tappa a Paraty e ti stai chiedendo cosa fare e vedere nella bella città coloniale? Sei nel posto giusto, perché di seguito mi soffermo proprio su…
San Paolo, nel mio percorso verso la Patagonia e la Terra del Fuoco, è stata una tappa che almeno inizialmente ho sentito un po’ forzata. Fin dal principio sapevo infatti che non è una località…
Stai iniziando a chiederti cosa possa offrirti un viaggio in Uruguay? Sono sicura che leggendo questo post, troverai le risposte! Di seguito ripercorrerò infatti quello che è stato il mio itinerario, soffermandomi su ogni singola…
Ho sentito parlare di Cabo Polonio per la prima volta nel 2016, mentre ero in viaggio nel Sud Est Asiatico. In quella circostanza infatti ho incontrato delle ragazze uruguayane che, raccontandomi del loro paese, si…
A Colonia del Sacramento ci si perde ancora e ancora, molto piacevolmente. Si passa e si ripassa di qua e di là e si finisce sempre per scovare una pittoresca via senza nome, una minuscola…
Spesso mi fermo a riflettere sull’etimologia dei nomi delle città. Mi è accaduto anche con Montevideo, durante il viaggio in Uruguay, al termine della giornata trascorsa con la mia amica Laura, che vive nella capitale…
Là dove termina la celebre strada panamericana, nell’estremo sud dell’Argentina, sorge Ushuaia. E’ la capitale della Terra del Fuoco, nonché la città più a sud del mondo. Personalmente non l’ho raggiunta percorrendo gli oltre 25.000km…
La Crociera nel Canale di Beagle è un’esperienza che considero veramente imperdibile una volta raggiunta la Terra del Fuoco argentina ed in particolare Ushuaia. Arrivata laggiù, effettivamente, l’ho attesa con grande, anzi grandissimo, entusiasmo e…
Se stai leggendo questo post probabilmente è perché stai pensando ad un viaggio ad Ushuaia – la città più a sud non solo dell’Argentina ma del mondo intero – e di cimentarti in un trekking…
Il trekking che mi ha condotta alla Laguna Esmeralda è senz’altro quello che ho più apprezzato durante la mia permanenza ad Ushuaia ovvero la città più a sud del mondo nonché la capitale della Terra…
In questo post ti parlo del trekking al Glaciar Martial ovvero di un’altra di quelle esperienze che considero imperdibili una volta che si giunge ad Ushuaia, la capitale della Terra del Fuoco argentina nonché la…
Levataccia ad Ushuaia, nella Terra del Fuoco argentina, per salire sull’autobus. Lungaggini alla frontiera, ma in realtà poi neanche troppe, considerando ciò che si dice. Attraversamento dello Stretto di Magellano solo dopo che le acque…
Hai mai pensato di fare una crociera nel Fiordo di Ultima Speranza? Durante il mio viaggio in Cile, una volta a Puerto Natales, mi si è presentata l’occasione di trascorrere una giornata proprio navigando nelle…
Ho pensato tanto a come esprimere a parole ciò che si prova durante una visita al Perito Moreno. Ho pensato e ripensato a come mettere nero su bianco le emozioni che io stessa ho provato…
Se ti dicessi Rios de Hielo, ti verrebbe in mente la cittadina argentina di El Calafate? Probabilmente no, perché quest’ultima sembra legata in modo esclusivo ed indissolubile all’immenso ghiacciaio Perito Moreno! Non devi però trascurare…
El Chalten è una piccola realtà della Patagonia argentina, molto gettonata tra gli amanti del trekking. Si trova infatti nella parte settentrionale del Parque Nacional Los Glaciares ed offre veramente tante opportunità a chi cerca…
Stai pensando ad un viaggio in Argentina, vorresti fare tappa a Bariloche e ti chiedi cosa fare e cosa vedere una volta lì? Di seguito trovi tante idee e molti spunti! Il tempo trascorso nella…
Dopo aver trascorso una settimana a Bariloche ed un giorno a Puerto Montt, che non mi ha per nulla incantata se non per i leoni marini che vivono nei pressi del Mercado Angelmò, sono sbarcata…
Puerto Varas è sorta sulle sponde del Lago Lanquihue, il secondo più grande del Cile. E’ sorta in una verdissima zona del paese, quella dei laghi appunto, che rappresenta la propaggine più settentrionale della Patagonia….
Ormai il tempo stringeva. Mancavano solo una decina di giorni al mio rientro in Italia, dopo tre mesi trascorsi tra Brasile, Uruguay e soprattutto Argentina e Cile. C’erano però ancora almeno un paio di luoghi…
Valparaiso, nota anche come Valpo, secondo me può senz’altro essere definita come la città più colorata del Cile, grazie alle sue case variopinte e soprattutto alla street art che trasforma muri e facciate in vere…
Ti stai chiedendo come organizzare un viaggio in Patagonia fai da te, magari zaino in spalla? Di seguito troverai quello che è stato il mio itinerario nell’estremo sud dell’Argentina e del Cile e tutte le…
Chachapoyas… Conosci questo luogo? Prima di iniziare ad organizzare il mio viaggio in Perù, ad essere sincera, io non ne avevo mai sentito parlare, probabilmente perché come molte località del nord del paese non rientra…
Chiclayo, nel Nord del Perù, non può certamente essere definita come la più bella delle città del paese e – a dire la verità – anche per me, un po’ come per molti viaggiatori zaino…
Durante il mio viaggio in Bolivia ho avuto modo di visitare Tiwanaku. Si tratta di un sito archeologico che si trova a poche decine di chilometri da La Paz, espressione dell’omonima e poco conosciuta civiltà…
Sono da poco rientrata dal mio lungo viaggio in Colombia e ancora fatico a credere di aver veramente vissuto due mesi e mezzo nel paese, un paese che tra l’altro sognavo da tempo. Considerando gli…
”Voglio organizzare un viaggio in Colombia anche io. Posso farti qualche domanda?”. Ultimamente ho ricevuto vari messaggi di questo genere, sia mentre ero lì, sia una volta rientrata. Chi mi ha contattata lo sa, rispondo…
Se ti stai chiedendo cosa fare e cosa vedere a Bogotà, sei nel posto giusto! Continuando a leggere scoprirai infatti ciò che la capitale della Colombia offre a chi decide di dedicarle un po’ del…
Villa de Leyva è semplicemente meravigliosa, te lo dico molto chiaramente, senza grandi giri di parole. Me ne sono resa conto appena vi ho messo piede, ma in realtà lo immaginavo già prima di partire…
Hai mai sentito parlare della Laguna di Guatavita? E di Eldorado? Sinceramente, prima che iniziassi ad Organizzare il viaggio in Colombia, rare volte ho sentito nominare la Laguna di Guatavita, mentre la parola Eldorado mi…
La Cattedrale di sale di Zipaquirá, che si trova in Colombia ed in particolare nella regione di Cundinamarca, a soli 50km da Bogotà, è – senza grandi giri di parole – una vera e propria…
San Gil è una città della Colombia nord-occidentale e più nello specifico della regione Santander, sempre più nota soprattutto tra i viaggiatori alla ricerca di emozioni forti. Quando si parla di sport estremi, la sua…
Barichara è considerato uno dei pubelo più belli della Colombia. A mio modo di vedere, a ragione. Immagina una bella piazza, una miriade di stradine acciottolate ed un’infinità di casette tutte bianche. Immagina le loro…
A Santa Marta sono arrivata dopo un lungo ma tutto sommato confortevole viaggio notturno in autobus, che dalle verdi montagne intorno a San Gil mi ha portata finalmente nel Caribe colombiano. Giunta a destinazione, ho…
Forse è inutile dirlo, ma il Parco Tayrona, che è tra i più noti dell’intera Colombia, è semplicemente sublime. Te ne accorgerai ancora prima di avervi messo piede, perché la stessa fitta foresta tropicale attraverso…
Devi sapere che Minca nel panorama della costa caraibica colombiana intorno a Santa Marta si distingue. Non ha infatti nulla a che vedere con spiagge, onde e palme e neanche con il caldo tipico di…
La Guajira ti toglie il fiato. Te lo toglie appena arrivi. Appena vedi il deserto e ancora di più quando vedi che quel deserto incontra l’oceano. Te lo toglie da Cabo de la Vela fino…
Cartagena de Indias è fantastica. Appena arrivi ti prende per mano e ti accompagna, a ritmo di salsa, senza neanche darti il tempo di rendertene conto. Ed è così che ti trovi a camminare tra…
Ti stai chiedendo se valga la pena fare qualche giorno di mare a Cartagena de Indias durante il tuo viaggio in Colombia? Voglio essere chiara fin da subito, secondo me la risposta a questa domande…